IL TRODO DEI FIORI

"Sentiero dei Fiori"

Località Passo Brocon mt.1616 - Castello Tesino (Trento)

 
   

           Il percorso

 
 
           Le tappe
           La Ruota Panoramica  
           L'ideatore
           I fiori  
   

L'IDEATORE RINO BALLERIN

 

15.12.2008 si è spenta la vita per Rino Ballerin, lo ringraziamo per averci donato il Trodo dei fiori.

Rimarrà per sempre il simbolo e l'ideatore di questo magnifico sentiero.

 

"Rino Ballerin e' nato a Castello Tesino (TN) , il 23 aprile 1922 . Laureato in medicina e chirurgia a bologna nel 1952 , si e' specializzato in odontoiatria e protesi dentaria a Modena nel 1966 . Ha esercitato la libera professione di medico - dentista a Trento e Mestre (VE) dal 1953 . Contemporaneamente coltivava gli studi di erboristeria e fitoterapia nella ricerca non solo del miglior utilizzo delle proprieta' medicinali delle erbe , ma anche del periodo e del modo migliore per la loro raccolta e preparazione . Questa passione gli fu inculcata ancor giovanissimo dal padre , erborista diplomato , nelle lunghe e frequenti escursioni alla ricerca ed alla raccolta di erbe medicinali . Da lui imparo' a camminare dentro la natura , quasi avvolto da essa . Imparo' a riconoscere fiori e piante , raccoglierle , essiccarle e prepararle secondo tradizione . Molte altre cose imparo' dal padre ascoltandolo , attentamente , andando a cercar "erbe" . Nel 1980 scopre il "Trodo" sul  Col del Boia e lo attrezza per essere facilmente percorribile da tutti."

Piccola riflessione da parte nostra su Rino;

grazie a lui il trodo dei fiori è nato e dobbiamo per questo ringraziarlo per averci dato la possibilità a tutti noi di poterlo ammirare;

in oltre vorrei dirvi che ci piange il cuore quando Rino Ballerin è un pò triste perchè alcune targhette di riconoscimento delle montagne e dei fiori vengono rubate, quindi spero che tutti voi persone che verrete a visitare il Trodo dei Fiori abbiate rispetto del lavoro fatto da Rino e da chi l'ha aiutato.

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 
           

 

chat photos chat abspritzen free filme geschichten gallerien fotos bilder videos kostenlose